Tuesday 1 March 2016

Arte Islam - Rumi- Saadi Sufi dance


we come spinning out of nothingness scattering stars like dust. Rumi

Io sono,

pulviscolo nella luce del sole,

io sono il sole rotondo.

Alla polvere dico "resta"
al sole dico "continua a muoverti".

Sono la nebbia del mattino
ed il respiro della sera.

Sono il vento sopra il bosco
e la spuma sullo scoglio.
L'albero maestro della nave,
il timone, il timoniere,
io sono la scogliera corallina
sulla quale si arenano.

Sono una pianta con un pappagallo fra i rami.
Silenzio, pensiero e voce.
Il soffio musicale che attraversa il flauto.
La scintilla di una pietra.
Sono la candela e la falena impazzita che vi gira attorno,
la rosa e l'usignolo perso nella sua fragranza.

Io sono tutti i livelli dell'Essere,
la galassia rotante,

l'intelligenza che si evolve,
l'alzarsi ed il cadere,
ciò che è e quel che non è.

Tu che conosci Jalaluddin,
Tu, l'Uno nel Tutto,
dì, chi sono io?

Dì.... io sono te!
(Jalalud-Din Rumi)


“Gli esseri umani sono membri di un tutto,
In creazione di un'essenza ed un'anima.
Se un membro è afflitto dal dolore,
Gli altri membri saranno a disagio.
Se non avete compassione per il dolore umano,
Non potrete mantenere il nome di essere umano.
Saadi

SUFI DANCE (VIDEO)

No comments:

Post a Comment